Come preparare un bagno rilassante

Trova il tempo di fare un bagno rilassante per ridurre lo stress e sentirti meglio con te stesso! Un bagno caldo è estremamente efficace per distendere i nervi. Fa bene sia al corpo che alla mente!

stockvault-stone-tower1353061 – Fai una doccia prima di immergerti nella vasca. In questo modo, non avrai la sensazione di fare un bagno in acqua sporca.

2 – Assicurati che il bagno sia ben caldo e pulito, così sarai completamente a tuo agio.

3  – Potresti fare un bagno a tema, con prodotti alla lavanda per conciliare il sonno. Cerca di evitare profumazioni artificiali e fragranze che non hanno proprietà rilassanti o che potrebbero irritare la pelle.

4 – L’acqua non deve essere né troppo calda né troppo fredda. Il calore eccessivo potrebbe causarti giramenti di testa, mentre il freddo non sarebbe piacevole e potresti ammalarti.

5 – Prepara degli asciugamani morbidi, possibilmente di cotone, oltre a qualcosa da indossare dopo il bagno; sistema anche delle candele per creare un’atmosfera rilassante con una luce tenue e gradevole. Evita le candele profumate e appoggiale in un punto in cui non potrebbero causare un incendio, così non dovrai preoccupartene durante questo momento di relax. Lascia a portata di mano gli asciugamani e i vestiti.

6 – Durante il bagno, appoggia la testa su un cuscino gonfiabile impermeabile per riposare il collo. Sono reperibili in qualsiasi profumeria. Se scivolasse troppo, potresti usare semplicemente un asciugamano arrotolato. Funzionerà benissimo.

7 – Ascolta le tue canzoni preferite durante il bagno. Però non tenere apparecchi elettrici (per es. una radio) nelle vicinanze della vasca per evitare che cadano nell’acqua.

8 – Prepara il piatto o la bibita che preferisci, lasciandoli a portata di mano.Scegli un posto sicuro, che non sia troppo vicino alla vasca, per evitare che cada tutto nell’acqua.

bubbles9 – Versa nell’acqua circa 8 gocce dell’olio essenziale che preferisci. Si sa che la lavanda favorisce il sonno, mentre l’olio di rosa ha una fragranza dolce e rilassante come quella del geranio. La vaniglia è sempre un’ottima scelta essendo rilassante e poco costosa.

10 – Se hai i capelli lunghi, legali.

11 – Entra nella vasca facendo attenzione a non scivolare e abbandonati nell’acqua calda, rilassandoti. Puoi appoggiare un panno ghiacciato sugli occhi mentre ti riposi per eliminare il gonfiore, oppure delle fette fredde di cetriolo.

12 – Se preferisci, bagna il viso e applica una maschera di bellezza, poi stenditi e rilassati per tutto il tempo che vuoi. Dopo, ricorda di lavare bene il viso per togliere la maschera.

13 – Quando avrai finito di rilassarti, usa una salvietta di cotone per lavarti.

14 – Quando esci dalla vasca, asciugati e poi usa una crema o una lozione idratante. Il burro di cacao è conveniente, facilmente reperibile e nutre a fondo la pelle.

15 – Per completare l’effetto rilassante, bevi una tazza di tè dopo il bagno. Se non ti piace, scegli una bevanda calda a piacere, a patto che non contenga caffeina.

16 – A questo punto, vai a letto presto, leggi un buon libro, guarda la televisione o qualsiasi altra cosa ti rilassi!